Gradius (1986) [MSX]

[videogioco #30] [ShootingFesta #25]


1986, Konami - MSX
Finito su PC (fMSX)
<continue, cheat, bestemmie>

>> Speciale "La serie di Gradius, in ordine d'uscita (giapponese)" <<

Le aggiunte che giustificano il sacrificio.

Uscito a pochi giorni dall'esplosivo Salamander arcade, Gradius per MSX porta su home computer l'azione del capostipite, aggiungendo un livello bonus (un bastardissimo cimitero d'ossa che mamma i santi, guarda), doppio livello di potenziamento per missili e laser, una caterva di cheat code (utili come acqua nel deserto) e un succoso extra per i possessori di una cartuccia di TwinBee, che potranno utilizzare la paffuta astronave guantata lasciando inserito nel secondo slot il suddetto gioco.

Anche in questo port, cosi come accaduto su Famicom, vedremo ridotti gli option reclutabili a sole due unita ma, a differenza della controparte Nintendo, la difficoltà di gioco non è stata minimamente ritoccata verso il basso, anzi!

Approcciarsi a Gradius su MSX significa venire ai ferri corti con lo scrolling sussultorio proprio di molti titoli presenti su questo sistema, ma l'azzeccato minimalismo grafico, la solita ottima giocabilità, l'inattesa reattività dei comandi ed il consolante feeling arcade s'annidano comunque nel codice di gioco, regalando partite impegnative, infuocate, divertenti come il marchio esige.

Per gli amanti della serie Konami in cerca di brividi vintage ma belli.





Commenti

Post più popolari