Un anno con tredici Lune (1978)

[film #134]

-info-
Titolo originale: In einem Jahr mit 13 Monden
Regia: Rainer Werner Fassbinder
Sceneggiatura: Rainer Werner Fassbinder
Nazione: Germania
Disponibile su MUBI 

Un macellaio, padre e marito, decide di cambiare sesso per amore. 

Un anno con tredici Lune è una di quelle opere d'arte che ti squarcia dentro, alla ricerca della zona più sensibile in cui piantare il pugnale della propria provocatoria poetica. 

Rainer Werner Fassbinder racconta il mal d'amore, il sentimento rifiutato, l'essere chi si suppone essere o del perché togliersi la vita, imprigionando su pellicola questo caleidoscopio d'emozioni con glaciale consapevolezza (il compagno si è suicidato prima delle riprese del film), filmando con occhio spietato, empatico e fortemente teatrale. 

Scene come quella del mattatoio, così lirica, estrema e destabilizzante, tolgono la terra da sotto i piedi, costringendo a guardare il mondo attraverso gli occhi di un autore che non teme il confronto, ma con il conflitto nutre la sua arte e la mostra nuda, priva d'inutili orpelli estetici o ipocriti moralismi. 

Al resto ci pensa l'interpretazione devastante di Volken Spengler, titanico nelle sue enormi fragilità, nel suo disperato bisogno di sentire la vita e spiazzante per intensità emotiva, attore ipnotico intriso di cruda realtà.

Film intenso, filosofico, ostico ed eccezionale, da guardare e far guardare, perché questo è un cinema che aiuta ad evolvere, un cinema che migliora, un cinema che si dona con il cuore sanguinante in mano e la mente libera di smarrirsi negli abissi dell'esistere.

#film
#recensionifilm
#barbamicro
#MUBI
#RainerWernerFassbinder

Commenti

Post più popolari