Ring (リング, Ringu) [1991]

[book #234]


-info-
Autore: Koji Suzuki 
Nazione: Giappone
Traduzione: Lidia Perria
Editore italiano: Editrice Nord

Insospettito dalla morte simultanea di quattro ragazzi, un giornalista e un'enigmatico professore si addentrano negli oscuri meandri di una storia di violenza atroce e vendetta sovrannaturale.

Diversissimo dall'omonimo e derivativo capolavoro cinematografico di Hideo Nakata (uscito nel 1998 e innesco per la successiva esplosione J-horror che ha travolto la cultura pop mondiale), "Ring" è un romanzo thriller con una massiccia e oscura componente soprannaturale. La narrazione, che ricostruisce gli eventi a ritroso, cela un amaro discorso sulla diversità e sull'identità di genere, affrontando temi quali il sopruso, la solitudine, l'isolamento e l'estinzione intesa come moto distruttivo di ribellione, vendetta e autoaffermazione.

Lo stile descrittivo e accessibile adottato da Koji Suzuki mantiene salda la presa sul lettore, concedendosi numerose divagazioni filosofiche che arricchiscono il testo di affascinanti sfumature tematiche, essenziali per accrescere lo spessore psicologico dei protagonisti.

"Ring" è un pozzo nero nella coscienza umana, un abisso dove le sfumature morali svaniscono, inghiottite dalle tenebre.


#barbopinione
#books
#kojisuzuki
#ringu
#horrorbooks
#year1991

Commenti

Post più popolari