L'orto americano (2024)

[film e corti #563]

-info- 
Titolo originale: L'orto americano
Regia: Pupi Avati
Sceneggiatura: Pupi Avati, Tommaso Avati
Nazione: Italia
Studio: Duea Film, Minerva Pictures Group, RAI Cinema
Durata: 107 minuti 
Disponibile in streaming su: Infinity+

Trama
Innamorato di una militare americana dopo un semplice sguardo, un giovane aspirante scrittore, affetto da disturbi mentali, viaggerà tra l'Italia del dopoguerra ed il Midwest americano per trovarla, incappando nei macabri omicidi sessuali di un serial killer padano. Tratto dall'omonimo romanzo dello stesso Pupi Avati.

Fotografato in un raffinato bianco e nero dai fortissimi richiami al cinema noir degli anni '40, "L'orto americano" di Pupi Avati è l'ossessiva ricerca dell'amore idealizzato nella terra della morte e dei cumuli di cadaveri ignoti, tra una sordida periferia statunitense, solitari ruderi dimenticati nella laguna, logori istituti psichiatrici e morbosi legami familiari.

Nonostante s'avverta una certa carenza di coesione narrativa, dovuta ad uno sviluppo troppo frettoloso, farraginoso e sbrigativo, l'ultimo thriller gotico dello storico regista bolognese ha dalla sua un'atmosfera umida e onirica che si propaga attraverso immagini di grande bellezza, lasciando lo spettatore in balia del dubbio dovuto alla poca attendibilità del protagonista e quindi pronto a non trovare risposte definitive.

"L'orto americano" è un film imperfetto che consiglio, un'opera che omaggia con amore un modo di raccontare storie di un'epoca remota e bellissima.

#filmecorti
#barbopinioni
#lortoamericano
#pupiavati
#year2024
#infinityplus

Commenti

Post più popolari