La casa di carta - 5 stagioni (2017)

[serie #10]


2017-2021, Atresmedia/Vancouver Media/Netflix

Un amore così grande, un amore così così!

Ricordo in maniera vivida l'istante stesso della mia infanzia in cui tutta la famiglia cadde nel gorgo sdolcinato di Quando si ama.

Mio padre, poco avvezzo alle dinamiche delle soap opera, rientrava da lavoro per pranzare e si premuniva di chiedere notizie su Tizio e Caio, su chi avesse limonato chi o cosa e per quanto tempo, mentre il pasto si consumava in religioso silenzio, gli occhi fissi sul tubo catodico. 

Non ho memoria di quando ne uscimmo, ma fu come tornare a respirare aria che sa di realtà, nuovamente in contatto con il mondo dei vivi, lontano da capelli cotonati, spalline atomiche e petti villosi.

Da quel momento mi ripromisi di non cedere nuovamente alla tentazione, evitando scrupolosamente di lanciare la benché minima occhiata a quelle creazioni di Satana.

La casa di carta è 'na specie di soap opera in salsa action, cafona, esagerata e inclusiva, che ti tiene lì stordito, travolto da una valanga di cazzate improbabili e twist narrativi da mani in faccia, spettatore inebetito ma consapevole, quindi colpevole.

La prima stagione è sicuramente buona, il resto è Quando si ama.



Commenti

Post più popolari