Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2022

Lo squalificato (1948)

Immagine
[romanzo #4] 1948, Osamu Dazai Letto su Kobo Quaderni d'umanità fallace. Adoro l'intrattenimento puro e semplice, quello che appaga l'appetito con grossi pezzettoni già leggermente masticati, facili da digerire e senza problemi d'acidità postumi. Poi ti capita di leggere opere come Lo squalificato  e capisci pienamente la differenza tra l'ingozzarsi ed il degustare, tra il riempire la noia ed il riflettere su quanto appena letto. Osamu Dazai , morto suicida a trentanove anni dopo una vita tra eccessi ed abissi, racconta la miseria dell'esistere tra romanzo e biografia, a colpi di rasoiate emotive che lasciano solchi profondi, frammenti letterari di sconcertante e lucida analisi introspettiva che infastidiscono ma accomunano, una pozza senza fine di viscido fango dove ogni lettore ritroverà qualcosa di personale che sperava fosse perso, cancellato o nascosto per il resto dei suoi giorni. Lo squalificato è una lettura "difficile" ma f...

Rocky Joe - N.6 (2003)

Immagine
[fumetto #5] 2003, Star Comics Ashita no Joe 1968, Tetsuya Chiba e Asao Takamori Ora che il  Tange Boxing Club è ufficialmente riconosciuto, per Joe e Nishi è tempo di boxare. Numero molto divertente e leggero.

Love, Death & Robots: Vol. 3 (2022)

Immagine
[serie #20] 2022, Blur Studio Guardato su Netflix Stili diversi, i soliti temi, un po' di stanca ma poi giunge tra noi Jibaro . Ritengo che Love, Death & Robots sia una delle cose più interessanti prodotte da Netflix , un piccolo angoletto di folle sperimentazione animata che riempie il cuore di (vana) speranza. Questo terzo volume, però, accusa una preoccupante  ripetitività tematica, al netto di una sfiziosa ricercatezza estetica, che alimenta una preoccupante sensazione di "oh, per favore, non fate la finaccia di Black Mirror , porca vacca!", un incombente monolite disfattista polverizzato dall'arrivo dell'ultimo episodio di stagione: Jibaro . Poetico, estremo, ispirato ed ermetico, il quarto d'ora in compagnia di questa autentica perla rapisce il cuore e chiama a gran voce un'ennesima visione, dissipando i malumori e riappacificandoti con quelli di Netflix lì, almeno per 'sta volta. Season divertente ma dimenticabile, ad es...

Rocky Joe - N.5 (2003)

Immagine
[fumetto #4] 2003, Star Comics Ashita no Joe 1968, Tetsuya Chiba e Asao Takamori Fuori dal riformatorio, Joe deve fare i conti con la realtà: per i reietti non c'è futuro diverso dal passato lasciato alle spalle. Volume amaro e toccante, con più di un paio di tavole  da perderci la vista sopra. Sempre più figo. 

Gan Sumoku/Gun.Smoke (1985)

Immagine
[videogioco #73] [ShootingFesta #50] 1988, Capcom Giocato su Xbox Series S nella raccolta Capcom Arcade 2nd Stadium. Il West non è stato mai così bastardo. Dieci stage (DIECI) di brutalità ed atmosfera, di schivate e pistolettate, di sgherri infami, rilettura jappopazza , grafica bidimensionale meravigliosa e tantissimi santi senza spazio in paradiso. Gun.Smoke è durissimo, spietato, imbattibile per un essere umano con riflessi nella norma, ma resta sempre bellissimo, indiavolato, assuefacente. Stay brutal!

Rocky Joe - N.4 (2003)

Immagine
[fumetto #3] 2003, Star Comics Ashita no Joe 1968, Tetsuya Chiba e Asao Takamori Joe affronta il primo torneo di boxe all'interno del riformatorio speciale, e sono mazzate da orbi, narrazione eccellente a ritmo di sganascioni e coinvolgimento che infuria l'animo di prepotenza. Volume bellissimo. 

Rocky Joe: Perfect Edition - Vol. 2 (2017)

Immagine
[fumetto #2]  2017, Star Comics Ashita no Joe 1968, Tetsuya Chiba e Asao Takamori La vicenda s'infittisce, i personaggi mutano e maturano, si ride e si riflette, ammirando più e più volte tavole mirabolanti. Difficile staccarsi dalle (dis)avventure del nostro Joe Yabuki ...

Rocky Joe: Perfect Edition - Vol. 1 (2017)

Immagine
[fumetto #1] 2017, Star Comics Ashita no Joe 1968, Tetsuya Chiba e Asao Takamori La storia di rivalsa per eccellenza, un capolavoro senza tempo.  Leggere il manga di Ashita no Joe da adulto, dopo una gioventù passata ad adorare l'anime, ha il sapore bello della riscoperta di un cimelio raro che non avverte minimamente il peso dell'età. Il tratto flessuoso, cinetico e dinamico di Tetsuya Chiba è meraviglioso, elegante e poetico nei momenti più intimi quanto travolgente nei frammenti di lotta, con tavole ricche di dettagli ed armonia, dove ogni linea è al posto giusto.  Dell'intreccio narrativo di Asao Takamori è superfluo scriverne, visto che ad oltre cinquant'anni dalla prima uscita, Ashita no Joe resta uno dei capisaldi del fumetto, un'opera da leggere, amare e tramandare, uno sguardo commuovente e pieno di critica sociale sul mondo degli ultimi, su chi ha come unico avere la libertà ed è pronta a difenderla a suon di pugni e solida determinazione. ...

Stranger Things - Stagione 4 (2022)

Immagine
[serie #19] 2022, Duffer Brothers Guardato su Netflix Quanto è lunga la notte, eh? Oh, a divertire diverte 'sta quarta stagione di Stranger Things , tra citazioni, strizzate d'occhio potentissime e personaggi piacevoli, ma oh se se la mena per le lunghe, anzi lunghissime, lì dove tagli pesanti avrebbero lasciato intatto solo quel che di buono c'è, scremando la solita paccottaglia allunga brodo insita nella stragrande maggioranza delle produzioni Netflix .  Non sconsigliata ma anche basta. 

Mistborn #2: Il Pozzo dell'Ascensione (2007)

Immagine
[romanzo #3] 2007, Brandon Sanderson Letto su Kobo Boooombaaaa! Oh, 'sto Brandon Sanderson qui è proprio un figo incredibile, eh! Secondo libro della prima trilogia dei Mistborn , e seconda lettura galvanizzante, elettrizzante, follemente action e coinvolgente anzichenò! Pur se palesemente pop, la scrittura avvolgente, asciutta ma non banale, dello scrittore americano tratteggia personaggi abbastanza credibili in situazioni di combattimento incredibili, il tutto condito da colpi di scena improvvisi e momenti più introspettivi.  Se gradite il fantasy dal ritmo indiavolato, avrete di che gioire; io inizio il terzo volume con una fotta che levati! Bello, bello, bello!

Mitsume ga Tooru (1992)

Immagine
[videogioco #72] 1992, Natsume - Famicom Finito su Android TV (RetroArch) <save state> Tezukaman! Trasposizione videoludica dell'omonimo manga del maestro Osamu Tekuza uscito negli anni settanta, Mitsume ga Tooru è il classico bel platform bidimensionale che si può trovare su Famicom , una rilettura più morbida (ma non così tanto, eh) del gameplay di Megaman che sempre mi fa venire gli occhi a cuoricino. Artisticamente ottimo e con un level design curato, l'action platformer di Natsume sbatte sul tavolo uno stage finale (dei cinque totali) da vero figlio della merda, infame e difficile quel tanto che serve ad invocare armate armate di demoni amanti delle armi armati da altri demoni amanti dei demoni armati. Nulla di trascendentale ma comunque fatto bene. 

Goblin Slayer (2018)

Immagine
[serie #18] 2018, White Fox - 12 episodi Guardato su Netflix Dal gioco di ruolo cartaceo all'anime dark fantasy. Cosa succede se uno studio d'animazione giapponese trasforma una campagna di Dungeons & Dragons in una serie per veri otaku ? Ma ne viene fuori Goblin Slayer , serratissimo anime fantasy infarcito di fanservice , citazioni all'opera magna di Tolkien , violenza squisitamente nipponica e una trama esile come un peto di fata. La creazione di White Fox si lascia divorare facilmente, sfiziosa e divertente per lo stomaco quanto poco impegnativa per la mente, giocando la propria mano con una sincerità d'intenti che non si può che ammirare.  Consigliata. 

Gun.Smoke (1988) [Famicom Disk System]

Immagine
[videogioco #71] [ShootingFesta #49]  1988, Capcom - Famicom Disk System Finito su Android TV (RetroArch) La strada della legge è costellata di santi volanti. Pubblicato a tre anni dall'uscita della versione da sala giochi, Gun.Smoke sbarca su Famicom Disk System nel 1988, portando nelle case dei giapponesi la solitaria Via Crucis shooting dello sceriffo Billy . Diminuiscono i livelli (da dieci a sei), aumentano le armi (acquistabili da temerari mercanti sprezzanti del piombo) e si affievolisce leggermente l'inumano astio che il gioco Capcom palesa nei confronti del giocatore. Negli arcade center Gun.Smoke scudisciava brutalmente gli avventori, sadico e bastardo come pochi, mentre sulla console Nintendo si hanno più possibilità di pararsi dalla grandinata di sberle scatenata dalla pressione del tasto Start . La grafica asciutta garantisce un'elevata leggibilità della serrata azione a schermo, un turbinio di proiettili e brutti ceffi che si dipana in stag...

Megalo Box (2018)

Immagine
[serie #17] 2018, TMS Entertainment - 13 episodi Guardato su Netflix Festeggiando un classico immortale. Megalo Box è il risultato di una commemorazione (dovuta) per il cinquantesimo anniversario del capolavoro senza tempo Ashita no Joe ( Rocky Joe da noi), una serie animata sportiva che fa suo il pesante retaggio del passato omaggiandolo con rispetto. Veloce, dritta al punto ed estremamente coinvolgente, la creatura tira pugni dello studio TMS Entertainment (già con le mani in pasta nella seconda serie originale degli anni ottanta) lascia per strada qualche personaggio ma è capace nel far vibrare le giuste corde, quelle che più emozionano. Se Ashita no Joe brilla di una luce che mai potrà oscurarsi, Megalo Box non merita certamente l'ombra dell'indifferenza. Molto bello.