Gun.Smoke (1988) [Famicom Disk System]

[videogioco #71] [ShootingFesta #49] 

1988, Capcom - Famicom Disk System
Finito su Android TV (RetroArch)

La strada della legge è costellata di santi volanti.

Pubblicato a tre anni dall'uscita della versione da sala giochi, Gun.Smoke sbarca su Famicom Disk System nel 1988, portando nelle case dei giapponesi la solitaria Via Crucis shooting dello sceriffo Billy.

Diminuiscono i livelli (da dieci a sei), aumentano le armi (acquistabili da temerari mercanti sprezzanti del piombo) e si affievolisce leggermente l'inumano astio che il gioco Capcom palesa nei confronti del giocatore.

Negli arcade center Gun.Smoke scudisciava brutalmente gli avventori, sadico e bastardo come pochi, mentre sulla console Nintendo si hanno più possibilità di pararsi dalla grandinata di sberle scatenata dalla pressione del tasto Start.

La grafica asciutta garantisce un'elevata leggibilità della serrata azione a schermo, un turbinio di proiettili e brutti ceffi che si dipana in stage lunghi ed insidiosi, accompagnati da una buona colonna sonora che paga la brevità dei loop musicali che la compongono.

Sfrenato, severo ed impegnativo, il port casalingo di Gun.Smoke, pur se inferiore su molti aspetti al papà a gettoni, offre un'esperienza western nel complesso più gradevole e meno frustrante.

Per chi ama la sfida. 

Commenti

Post più popolari