As Bestas (2022)
[film #131]
-info-
Titolo originale: As Bestas
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Sceneggiatura: Rodrigo Sorogoyen, Isabel Peña
Nazione: Spagna, Francia
Una coppia francese e problemi crescenti di vicinato in un paesino montano della Galizia.
Basta la sequenza d'apertura per entrare immediatamente nel mood di questo incredibile thriller rurale firmato Rodrigo Sorogoyen.
Una costante e palpabile tensione viene attizzata con il contagocce, montando con la giusta lentezza, senza sussulti o scoppiettanti e scontate accelerazioni
In un dialogo nello squallido bar del paese o nell'angosciante scena in notturna (semplicemente superba), As Bestas non concede un secondo di tregua anche nei momenti in cui nulla pare accadere, perché la violenza può piombare improvvisa, suggerita tramite piccoli indizi, sulla coppia di protagonisti, inevitabile nello srotolarsi arcigno degli eventi.
Quella che si prova è una paura fondata sulla concretezza della veridicità, su personaggi dannatamente credibili, magistralmente interpretati e con delle motivazioni personali profonde, su un flusso narrativo impeccabile, elegante ed a vari gradi di lettura, su una morbidezza dei movimenti di camera che acuisce lo strisciante malessere.
Con As Bestas il regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen realizza un'opera cinematografica incriticabile, coinvolgente ed intensa, un film d'autore da non perdere per nessun motivo.
Meraviglioso.
#film
#recensionifilm
#asbestas
#RodrigoSorogoyen
#barbamicro
Commenti
Posta un commento