Tatsujin (1989)
[videogioco #108]
[ShootingFesta #69]
-info-
Titolo occidentale: Truxton
Sviluppatore: Toaplan
Publisher: Sega
Sistema: Sega Mega Drive
Nazione: Giappone
Genere: Vertical Shooter
Conversione per Sega Mega Drive del seminale sparatutto arcade.
Tatsujin e Batsugun sono due dei miei shooter arcade "storici" preferiti e due degli apici toccati da Toaplan, softco imprescindibile nello sviluppo degli archetipi fondanti del genere, della grammatica ludica.
La versione originale da sala di Tatsujin è un esempio sfavillante di game design sparacchino old style che mostra il fianco ad una solo "critica": è dannatamente difficile, spietato, implacabile, con i suoi maledetti proiettili che volano alla velocità della luce verso la tua misera astronave, prosciugando vite, monete e pazienza.
La conversione per Sega Mega Drive giunge come acqua nel deserto per tutti quelli che vogliono innamorarsi di un titano degli shooter, ribilanciando la difficoltà generale e modificando il potenziamento finale di una delle tre armi (finalmente utile in una strategia difensiva), permettendo di fatto un approccio meno sadomasochistico al titolo Toaplan.
Certo, il dazio da pagare, estetico e tecnico, è considerevole, ma il furioso gameplay non ne viene minimamente intaccato e la difficoltà massima richiama fedelmente la brutalità nativa, per una versione casalinga di un classico che mi sento di consigliare senza riserve.
Ah, ci sono da fare cinque loop completi dei cinque stage presenti, ovviamente a difficoltà maggiorata, se volete guardare tutti i finali.
#videogiochi
#segamegadrive
#tatsujin
#truxton
#toaplan
#shootingfesta
#barbamicro
Commenti
Posta un commento