Zanac (1986)
[videogioco #113]
[ShootingFesta #73]
-info-
Sviluppatore: Compile
Publisher: Pony Canyon
Sistema: Nintendo Family Computer Disk System
Nazione: Giappone
Genere: Verticale Shooter
Giocato su: RetroArch per Android TV
Le fondamenta solide di un modo unico d'intendere gli shooting games.
Ogni appassionato di shmup non può che sussultare al solo sentir nominare Compile, tale è stato l'apporto fondamentale della software house giapponese nell'evoluzione del genere più fregno di tutti (oh, sono di parte...)
Proprio in Zanac trovano i natali lo stile e le meccaniche che avrebbero reso grandiosa la serie Aleste: armamentario ricchissimo, scolling burroso e velocissimo, zero esitazioni tecniche, tanta bravura e ritmo indiavolato, travolgente.
Questa conversione per Nintendo Family Computer Disk System mette i vestiti buoni all'originale, uscito su MSX lo stesso anno, aggiunge altri livelli alla già corpulenta offerta e regala ai possessori di console, oppurtunamente munita di periferica floppy aggiuntiva, uno shooter verticale di pregio, cattivissimo nel sistema di ranking (meglio giochi e più so' cazzi) ma profondo, pieno di segreti piccini da scovare e con un'azione a schermo arrembante, divertentissima, ancora godibile nonostante la difficoltà e la lunghezza dei dodici stage, scogli aggirabili grazie alla generosità del titolo Compile nell'elargire una caterva di vite.
Oggi Zanac mantiene intatto tutto il suo fascino sadico, meglio di molti illustri colleghi d'annata, e sviscerarne il funzionamento regala buonissime vibrazioni sparacchine, tanta sfida e attimi di puro panico.
Roba buona, 'nsomma!
ᕙ( ͡° ͜ʖ ͡°)ᕗ
#zanac
#famicomdisksystem
#compile
#shootingfesta
#shmups
#stg
Commenti
Posta un commento