Le bizzarre avventure di JoJo - Stagione 1: Phantom Blood (2012)

[serie #36]
{Cultura generale: JoJo #1}

-info-
Titolo originale: ジョジョの奇妙な冒険 (JoJo no Kimyō na Bōken)
Studio: David Production
Nazione: Giappone
Stagione: 1 (parte 1)
Episodi: 9
Disponibile su: Netflix

Adattamento animato moderno della famigerata saga fumettistica di Hirohiko Araki.

Dovrei avere ancora, nascosti in qualche anfratto della casa nativa, una manciata di volumetti della prima edizione italiana di Le bizzarre avventure di JoJo, pubblicate nei primi anni Novanta dalla Star Comics.

Quello che non riesco a ricordare è il motivo per cui smisi d'acquistarli, abbandonando alla cazzo di cane le disavventure della famiglia Joestar tormentata da quella Brando, ma fino ad oggi un bisogno nascosto di qualcosa di buono tormentava le mie notti, desiderio latente che ho deciso finalmente di soddisfare guardando l'adattamento anime (disponibile su Netflix) di una delle pubblicazioni pop più famose giunte dal Giappone.

Nonostante la qualità tecnica molto altalenante, i nove episodi della prima stagione mi hanno divertito un sacco, ultra pomposi, melodrammatici da far ridere, lievemente violenti, nipponicamente esagerati ed esasperati, ancorati ad un modo di raccontare le mazzate eroiche che mi ha riportato indietro nel tempo (ma le cose non sono cambiate poi molto...), soddisfacendo quel nostalgico languorino trentennale che mi portavo dentro da troppo.

La voglia di continuare la visione c'è, e questo è solo un buon segno.

#anime
#jojo
#netflix
#barbamicro
#CulturaGeneraleJoJo

Commenti

Post più popolari