Il demone sotto la pelle (1975)
[film #255]
{David Cronenberg #3/23}
-info-
Titolo originale: Shivers
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Nazione: Canada
Durata: 88 minuti
Nell'avveneristico complesso residenziale Arca di Noè, uno scienziato crea e sfrutta un parassita per trasformare gli abitanti dell'enorme condominio in violenti maniaci sessuali.
Spetta a David Cronenberg, nello stesso anno, amplificare l'eco del romanzo Il condominio di James G. Ballard, ed il pazzo, geniale e visionario canadese risponde al richiamo con Il demone sotto la pelle, opera disturbante nata dall'incesto tra orrore, repellenza, filosofia, moralità e carne grondande sangue, istinto, repressione.
Film ancora coraggiosissimo a quasi cinquant'anni di distanza, che non risparmia nessuno (bambini compresi) e che si presta a riflessioni forse sconvenienti ma non banali: la distruzione della morale comune e di tutte le regole che porta in grembo, unita alla regressione ad uno stadio bestiale ed istintivo, sono poi così innaturali per la vera essenza dell'essere umano, perennemente frustrato, omologato ed imprigionato nella fitta rete di menzogne chiamata "società"?
All'epoca, una creatura stramba come Il demone sotto la pelle non era nemmeno immaginabile, oggi non è poi così comune ed in futuro non sarà facilmente dimenticata.
Pellicola irrinunciabile pur se in leggero odore da George A. Romero.
#horror
#davidcronenberg
#year1975
∆REGISTI1-3/23
Commenti
Posta un commento