Dark Star (1974)
[film #162]
-info-
Regia: John Carpenter
Sceneggiatura: John Carpenter, Dan O'Bannon
Nazione: USA
La Dark Star è un'astronave adibita alla distruzione di pianeti instabili all'interno di sistemi solari potenzialmente abitabili.
Nato come progetto universitario di un giovane John Carpenter, in coppia con l'amichetto Dan O'Bannon (il vero creatore di Alien), Dark Star si trasforma nel primo lungometraggio del rivoluzionario artista americano grazie al cospicuo aumento del risibile budget di partenza ed a tanta genuina creatività artigianale.
Nonostante l'anima parodistica dell'opera, elevata all'ennesima potenza da una delle creature aliene più brutte, deliranti e demenziali della storia del cinema, Dark Star mette in mostra con forza le qualità ancora grezze di un personaggio destinato a diventare un mostro sacro, tra momenti di tensione ben gestiti ed una persistente alienazione che culmina in un finale malinconico dalla poetica strampalata.
Non è invecchiato benissimo questo B movie fantascientifico, ma lo stato di cult non potrà cancellarlo nemmeno l'avanzare inesorabilmente del tempo.
Ah, grandiosa la colonna sonora dello stesso John Carpenter, ma anche questo è un dato di fatto che la storia ha solamente confermato.
#film
#recensionifilm
#barbamicro
#darkstar
#johncarpenter
#cultmovie
#fantascienza
Commenti
Posta un commento