La cosa (1982)

[film #352]

-info-
Titolo originale: The Thing
Regia: John Carpenter
Sceneggiatura: Bill Lancaster
Nazione: USA
Durata: 104 minuti

Gli scienziati di una base di ricerche in Alaska raccolgono un cane che i loro colleghi norvegesi hanno tentato di abbattere, ma il bellissimo sacco di pulci trasporta una sorpresina non da poco.

Ogni appassionato di cinema conosce bene la voglia, spesso irrefrenabile, di riguardare per l'ennesima volta un classico, ripetendo a menadito battute sentite innumerevoli volte.

Bene, quando m'assale quel dolce languorino, afferro al volo il supporto disponibile al momento della scimmia e faccio partire "La cosa", uno dei capolavori di sua maestà John Carpenter e un gioiello di puro intrattenimento horror sci-fi che la settima arte ha regalato all'umanità.

Tirato come una corda di violino prossima a spezzarsi e paranoico come un ipocondriaco rinchiuso in un lebbrosario, lo spettacolo mostruosamente sospettoso imbastito dal regista americano ti tiene per le palle fino al cupo finale, tra lanciafiamme, mutazioni raccapriccianti, tensione opprimente ed effetti speciali meccanici clamorosi, gestendo il ritmo della narrazione con una precisione maniacale, impeccabile, esaltante.

"La cosa" è un cult movie di razza e d'alta classe, imperdibile ed immune allo scorrere del tempo.

#johncarpenter
#filmecorti
#year1982

Commenti

Post più popolari