Halloween II (2009)
[film e corti #503]
{Ripassone Halloween #6}
-info-
Titolo originale: Halloween II
Regia: Rob Zombie
Sceneggiatura: Rob Zombie
Nazione: USA
Studio: Dimension Films, Spectacle Entertainment Group, Trancas International Films
Durata: 105 minuti
• Trama
A distanza di due anni dal precedente capitolo nella "vita reale" ed a un anno dal finale del medesimo nel racconto filmico, Rob Zombie torna a raccontare delle piccole incomprensioni nella famiglia Myers.
Se già con "Halloween - The Beginning" Rob Zombie aveva messo in piedi una rilettura personale della mitologia halloweeniana, con "Halloween II" ogni freno inibitorio è mandato a fanculo ed l'eccentrico autore americano da libero sfogo a tutta la sua poetica deviata.
Eccessivo, esagerato, delirante e caotico, il film mette in scena, con dovizia di particolari gore, alcuni delle uccisioni più brutali mai apparse nella serie, così intense da sentire ogni coltellata entrare, ogni percossa sfondare, ogni parte di corpo spruzzare sangue a profusione.
Lo stile marcio e rozzo di Rob Zombie impesta luoghi, uomini e mostri, si concede suggestive e pacchiane scene oniriche e sviscera urlando una storia d'ereditarietà violenta, di familiarità con la morte, di predestinazione al male, scivolando spesso nell'autocompiacimento ma assestando alcune discrete mazzate di cinema estremo d'autore, come nel nerissimo e disperato finale.
Ammiro a prescindere il coraggio di chi ha voglia d'esprimere il proprio mondo nel modo che ritiene più onesto e privo di filtri esterni, anche se il risultato finale è sghembo e "sbagliato" in più punti, e "Halloween II" è un caso eclatante d"opera creativa in bilico tra sboronata egocentrica e genialata autoriale.
Sta a voi decidere dove collocarlo.
#filmecorti
#barbopinioni
#robzombie
#halloweensaga
#halloweenII
#horrormovies
#year2009
Commenti
Posta un commento