Phelios (1988)
Namco | Namco System 2 (Arcade)
Phelios è uno shooting game verticale (pubblicato nel 1988) con visuale dall'alto sviluppato da Namco su scheda arcade Namco System 2 che segna l'esordio di Satoru Yamada, conosciuto principalmente per il contributo artistico apportato al marchio Tekken.
L'ambientazione mitologia/fantasy fa da sfondo a uno sparatutto classico a potenziamento progressivo (e sparo "forte" a caricamento), che affida tutto l'impatto estetico allo scaling degli sprite e alla rotazione degli scenari, nascondendo un gameplay basilare e canonico, dove l'azione di gioco si sviluppa seguendo i canoni imposti da produzioni antecedenti certamente più blasonate.
L'approccio tradizionalista adottato non sminuisce la godibilità dell'insieme, con ondate nemiche variegate che richiedono una discreta memorizzazione degli stage che si andranno ad affrontare, vista l'impennata esponenziale del grado di difficoltà dovuto alla perdita di tutti i potenziamenti in caso di morte, malus che può tranquillamente compromettere una partita condotta in maniera impeccabile.
Brutale il giusto, bello da vedere e divertente da giocare (i boss sono appaganti e stronzi), Phelios è poco innovativo ma realizzato seguendo regole di game design buone e giuste.
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