Graceful Explosion Machine (2017)
Vertex Pop | Nintendo Switch
Non davo due lire a Graceful Explosion Machine, 2D side-scrolling shooter della canadese Vertex Pop (one man studio del solo Mobeen Fikree, che si avvale di qualche collaboratore esterno) uscito su Switch, ma, complice uno sconto decente, ho ceduto alla tentazione, tuffandomi in questo prodotto dalla orrenda grafica da gioco in Flash.
Caspita, dopo un paio d'ore d'assestamento devo ammettere che la ciccia buona abbonda e soddisfa! Tramite una meccanica alla Defender (con tanto di fondamentale radar da contemplare costantemente), saremo portati a sopravvivere alle ondate nemiche, sfruttando a nostro favore le quattro armi di cui la navetta dispone.
Al classico fuoco di base (soggetto al surriscaldamento) si aggiungono un attacco a 360 gradi (che può cancellare i colpi), un raggio laser obeso e una grandinata di missili a ricerca (indirizzabili a piacimento). Le tre armi di cui sopra condividono la medesima barra d'energia, ricaricabile con l'attesa (molto lenta) oppure raccogliendo degli item rilasciati dalla nemicaglia distrutta. Chiudono il quadro generale un tasto per invertire il fronte della nostra astronave (brutta come la fame) e un altro grilletto dorsale per effettuare uno scatto (solo due volte consecutive e non immune ai proiettili).
Se le prime partite sembrano sin troppo minimali, basta tentare di migliorare la votazione finale ottenuta (con la S+ che richiede genuina concentrazione) per rendersi conto della necessità costante di gestire le distanze con le orde d'abbattere, mantenendo sempre attivo il moltiplicatore di punteggio (gestito alla perfezione), mentre si sforacchia l'esercito avversario (le cui fila si arricchiscono costantemente di nuovi esemplari) utilizzando l'arma giusta al momento giusto.
Il ritmo è fantastico sin dai primi livelli "veri" e le chicche tecniche utili ad accrescere quei bei numerini esaltano l'appassionato a caccia di hi-score (farsi circondare da un cospicuo numero da proiettili per poi cancellarli tutti insieme, ottenendo punti e combo, rende turgido quel che turgido non è), donando al titolo canadese una profondità invidiabile, a tutto vantaggio della giocabilità.
Chiudete i vostri occhietti delicati sulla resa estetica ributtante e lasciatevi ossessionare dalla caccia al grado S+. Una volta raggiunto c'è la classifica online ad attendervi.
Auguri.
Consigliatissimo 'orco due!
Commenti
Posta un commento