Bad Taste (1987)

Nuova Zelanda | Peter Jackson

Post di Michele Ricci.

Il film d'esordio di un giovane Peter Jackson è un concentrato di pura follia splatter ingravidata da una demenzialità allo stato brado, così esasperata da sconfinare nel non-sense più ilare.

La scalmanata unità speciale inviata a risolvere i guai, nonostate si riprometta di mantenere un profilo scentifico quanto più professionale possibile, non fa altro che maciullare alieni a colpi di mitra, bazooka, estirpando teste con mani e motoseghe protette da sofisticatissimi sistemi di sicurezza (uno dei momenti più divertenti).

Le ridicole scene d'azione, che compongono un buon 50% del film (il restante spetta a budella e cervelli), risultano così volutamente artificiose e impacciate che vi troverete stesi sul divano a ridere di gusto, ingozzandovi di patatine fritte con olio esausto, ruttando come se non ci fosse un domani.

Gli effetti speciali risultano convinventi, sopratutto se si considera l'esiguo budget a disposizione della pellicola, e le varie mutalizioni/sventramenti (epocale quello finale tutto a base di motosega e "rinascita") restituiscono il giusto impatto gore, elemento imprescindibile per gli amanti del filone.

Ma, nonostante gli evidenti difetti, si nota una piacevolissima anarchia di fondo, uno stile senza compromessi, grezzissimo, dettato solo da una passione sanguigna, viscerale, propria degli esordi cinematografici.

Tutti le situazioni ricreate sono una continua presa per il culo, un dito medio rivolto ai moltissimi action movie kaccatini che intasavano (e intasano) le sale di mezzo globo.

Lo stile irriverente e delirante del film ancora oggi conquista, nonostante l'Italia, in ambito splatter, abbia raggiunto picchi ben più disturbanti e riusciti (Cannibal Holocaust insegna), in tempi antecedenti al rilascio di questa pellicola.

Commenti

Post più popolari