Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2018

City of the Sun - To the Sun and All the Cities in Between (2016)

Immagine
USA | Chesky Records Post-flamenco acustico, essenziale e con un pizzico di tristezza per amalgamare. Questa è la miscela dei City of the Sun, trio newyorkese con un sound abbastanza personale che, purtroppo, non ha gambe troppo forti per concedersi più di qualche passetto. Le prime tracce scorrono via che è 'na bellezza, furbette nel proporre la stessa solfa ma con una veste diversa. Poi le similitudini iniziano a essere troppo evidenti e tutto il castello crolla. Simpatici, questo è sicuro, ma il dialogo precipita repentinamente nel silenzio più imbarazzante.

RY X - Dawn (2016)

Immagine
Australia | Infectious Music Il pop minimale e intimista di RY X lascia il segno in maniera subdola, affidandosi alla  potenza di una sottile malinconia. La ripetizione crescente della medesima melodia all'interno della stessa traccia contribuisce a generare un legame empatico notevole, soprattutto grazie al timbro vocale soffuso che danza su pattern ritmici delicati e poco frequenti. Poetico, sinuoso e orecchiabile ma non banale.

barbamicro.blogspot.com è il nuovo URL.

Immagine
Come ho scritto nel post di  qualche  giorno fa,  l'esistenza e il futuro di Barbagamer Micro, su Facebook, è compromesso. Ho inviato vari ricorsi ma non ho ricevuto che risposte automatiche assolutamente asettiche, quindi mi vedo costretto a modificare l'url del blog per poter tornare a utilizzare il fottutissimo social network. In questi giorni ho spesso considerato l'idea di chiudere la pagina e sbattermene la minchia ma, volente o nolente, se vuoi portare qualche visita all'ovile Facebook è imprescindibile. Ma adesso basta parole e vi comunico che da domani, Venerdì 27 Luglio 2017, il nuovo indirizzo per raggiungere il blog è barbamicro.blogspot.com Ai vari blog che hanno linkato Barbagamer Micro chiedo la cortesia di correggere l'url, perché se non ci aiutiamo tra poveri... Ciao e grazie.

Immortal - Northern Chaos Gods (2018)

Immagine
Norvegia | Nuclear Blast Dopo aver risolto i problemi fisici ed essersi tolto dai coglioni quel simpatico buffone di Abbath, Demonaz prende le redini degli Immortal e sforna un dischetto niente male. Blast-beat, rallentamenti, un po' d'atmosfera e tanto gelo nordico, lineare, semplice e diretto come la tradizione capronica impone. Non c'è bisogno d'aggiungere altro: "Northern Chaos Gods" è un disco black metal che piacerà agli appassionati più nostalgici. Mi ci sono divertito.

Il racconto dell'ancella - Stagione 1 (2017)

Immagine
USA | MGM, Hulu | 10 episodi Era dai tempi delle prime due stagioni di Black Mirror ( qui la mia opinione ) che non godevo come un suino grazie a una serie televisiva. Tratto dal racconto di Margaret Atwood pubblicato nel 1985, "Il racconto dell'ancella" porta a schermo un futuro distopico dove l'inquinamento ha provocato una notevole diminuzione delle nascite, con la saggia decisione presa da alcuni stati americani di togliere ogni diritto alle donne, trasformando le femmine fertili in animali da monta per le famiglie dei potenti e condannando il resto della popolazione femminile a una vita atroce e destinata a morte certa, senza trascurare l'esecuzione immediata di omosessuali, preti, insegnanti e oppositori. La mirabolante fotografia colma di grazia estetica uno sviluppo narrativo di prim'ordine, dosato nel ritmo, mai volgare e violentissimo pur nel suo esserlo in maniera mai esplicita o sadicamente compiacente. L'interpretazione dei va...

Barbagamer Micro è stato silurato da Facebook.

Immagine
Oggi ho ricevuto un bel regalino da Facebook: Barbagamer Micro è blacklistato e tutti i post passati sono stati rimossi perché considerati spam. Attualmente mi è preclusa la possibilità di condividere su FB qualsiasi cosa che contenga l'url incriminato e sono in attesa di una risposta (se mai ci sarà) da parte del noto social network. I motivi di questo allontanamento forzato mi sono ignoti e credere che ci siano un numero sufficiente di persone dalla segnalazione facile mi fa sorridere, visto il traffico insignificante che il blog genera (un centinaio di visualizzazioni quotidiane). Nei prossimi giorni vedrò come regolarmi. Ah, la pubblicazione andrà avanti regolarmente. Ciao.

Arthur C. Clarke - 2001: Odissea nello Spazio (1968)

Immagine
Inghilterra | Fanucci Kindle 2001: Odissea nello Spazio nasce dalla collaborazione di due mostri delle arti tutte: Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke. Il regista si occuperà del capolavoro filmico (che vedrà l'apporto sostanzioso di Clarke alla sceneggiatura) mentre lo scrittore inglese pubblicherà il suo romanzo qualche mese dopo l'uscita del film. Se ho avuto il piacere di gustare la pellicola innumerevoli volte, con immensa vergogna mi sono approcciato al libro solo di recente e la bellezza è detonata dentro me come una marea cosmica a cui è difficile resistere. Profetico, visionario, coinvolgente e sconvolgente, l'opera di Clarke differisce in qualche piccolo particolare ma approfondisce ed espande l'incredibile viaggio evolutivo/spaziale di piccole e sciocche creature sovverchiate dall'immensità dell'universo. C'è così tanto in queste pagine che privarsene è solo un atto d'autolesionismo. Un classico attuale e immortale. ...

Ager Sonus - Necropolis (2018)

Immagine
Germania | Cryo Chamber Spotify Non esiste niente di meglio della dark ambient per estraniarsi da turisti, fascisti da spiaggia e umanità assortita; oscurità in cuffia e ciao mondo demmerda. Thomas Langewehr, con il suo progetto Ager Sonus, ci teletrasporta in una necropoli egizia fitta di mistero, morte, culti antichi più del mondo ed atmosfere incredibili. La stupefacente ricerca sonora prende vita in scenari illusori vividi e spaventosamente concreti e, avvolti nelle polveri di qualche tenebroso anfratto, è facile smarrirsi tra le tracce di "Necropolis". Consigliatissimo.

Safe (2018)

Immagine
Francia, Inghilterra | Harlan Coben Netflix Safe è la classifica serie tv che, senza cagare fuori dal vasetto, fa dannatamente bene quelle poche cose che servono per rendere interessante una produzione episodica: personaggi ben tratteggiati, buoni dialoghi, un intreccio narrativo che si svela man mano, zero riempitivi e un bel ritmo ritmo sostenuto per tutta la visione. Pulita e sobria nella regia, musicata in maniera coerente, la prima stagione s'ingoia in un solo sorso, soddisfacente nel chiudere il cerchio e intrigante nel tenerti attaccato alla televisione. Bella.

God of War (2018)

Immagine
Santa Monica Studio | PlayStation 4 PlayStation Store Dopo aver pubblicato l'intero gameplay ed avergli dedicato anche una puntatina in Scatto di Domenica , ho terminato l'avventura principale della nuova incarnazione di God of War e posso, finalmente, postare la mia opinione. Santa Monica Studio ha scelto di seguire la strada dell'abbondanza, ritoccando profondamente il personaggio principale (certamente uno dei punti di forza della produzione) e allestendo una solida struttura giocosa. In God of War si combatte molto bene e si esplora un po' peggio, con un level design a "sblocco progressivo" che fa il proprio compito senza sussulti di sorta. Maciullare gli avversari è insolitamente appagante grazie ad un combat system che non premia il pigiare forsennato, come la serie ci aveva abituato, ma richiede attenzione e una corretta pianificazione della carneficina, con la spalla sparante (Atreus) che vena di TPS le varie mattanze. Peccato p...

The Frankenstein Chronicles - Stagione 1 (2015)

Immagine
Inghilterra | Benjamin Ross 6 episodi Dopo un paio d'episodi iniziali non troppo scorrevoli, The Frankenstein Chronicles ingrana benino e si lascia guardare. Un Sean Bean sicuramente segnato dal trascorrere degli anni, ma bravo, ci accompagna in una Londra del 1800 dove il romanzo di Mary Shelley (presente come personaggio) non sembra così tanto di fantasia. Il setting sporco, degradato e malsano dei bassifondi londinesi è l'elemento di spicco della serie, ma anche i dialoghi e il dipanarsi delle vicende fanno il loro dovere. Piacevole ma non imperdibile.

Tredici - Stagione 2 (2018)

Immagine
USA | Brian Yorkey | 13 Episodi Netflix Se la prima infornata d'episodi poteva di sicuro esibire una certa originalità, la seconda stagione di Tredici è un'arrampicata sugli specchi quasi comica nel suo tentare di restare in piedi. Confusa e bramosa di diventare il Pretty Little Liars di Netflix (non chiedetemi nulla, ok?), cambia il punto di vista con la stessa facilità con cui strizza l'occhio ai ragazzi a cui è indirizzata. Pessima e banale.

Pluto (2003)

Immagine
Naoki Urasawa | Panini Comics 8 volumi Naoki Urasawa (di cui ho scritto tutto il mio amore qui e qui ) omaggia a suo modo il seminale Astro Boy (del maestro Osamu Tezuka) con Pluto, rilettura adulta di uno dei protagonisti più importanti del mondo del fumetto. Il solito, eccezionale, tratto del mangaka trasporta in disegni una storia matura, toccante e ricca di momenti di pura poesia, delicati nel narrare attimi di profonda umanità pur se vissuti da macchine evolute. L'intreccio s'ingarbuglia ma non mostra mai il fianco a critiche, con una gestione del "fattore mistero" che è un po' la garanzia delle opere firmate da Naoki, e ci si ritrova schiavi delle tavole, spettatori rapiti dal talento splendente di un diamante come Pluto. Un ennesimo capolavoro da non perdere.