Il racconto dell'ancella - Stagione 1 (2017)

USA | MGM, Hulu | 10 episodi

Era dai tempi delle prime due stagioni di Black Mirror (qui la mia opinione) che non godevo come un suino grazie a una serie televisiva.

Tratto dal racconto di Margaret Atwood pubblicato nel 1985, "Il racconto dell'ancella" porta a schermo un futuro distopico dove l'inquinamento ha provocato una notevole diminuzione delle nascite, con la saggia decisione presa da alcuni stati americani di togliere ogni diritto alle donne, trasformando le femmine fertili in animali da monta per le famiglie dei potenti e condannando il resto della popolazione femminile a una vita atroce e destinata a morte certa, senza trascurare l'esecuzione immediata di omosessuali, preti, insegnanti e oppositori.

La mirabolante fotografia colma di grazia estetica uno sviluppo narrativo di prim'ordine, dosato nel ritmo, mai volgare e violentissimo pur nel suo esserlo in maniera mai esplicita o sadicamente compiacente.

L'interpretazione dei vari protagonisti, soprattutto della caparbia ancella al centro delle vicende, è sorretta da una scrittura stratificata che mai come oggi, in questo sconsiderato mondo affamato di preoccupanti estremismi politici e ideologici, ha il sapore raggelante del probabile.

Produzioni così brillanti sono merce rara.

Commenti

Post più popolari