Gorogoa (2017)

Sviluppatore: Buried Signal
Provenienza: USA
Versione testata: Nintendo Switch
Prezzo: 14,99 €
gorogoa.com
Disponibile anche per PS4, Xbox One, PC, iOS.

Gorogoa mi ha spiazzato di brutto, mandando in vacca il mio debole cervellino con la potenza dell'estro di Jason Roberts, tuttofare all'esordio proprio con questo titolo.

Ieri vi ho scritto della sublime colonna sonora di Joel Corelitz (unico collaboratore di Roberts) e oggi, dopo aver raccolto le idee, proverò a scrivere delle suggestioni che mi hanno accompagnato per tutta la (breve) esperienza.

La componente astratta e onirica del gioco è fortemente caratterizzata dal comparto visivo, magistralmente realizzato e coraggioso per il mercato in cui cerca fortuna.

Altrettanto coraggio (o pazzia se volete) ha alimentato la creazione delle cervellotiche meccaniche puzzle che attendono al varco l'usufruitore, certamente laboriose nell'ideazione ma ricche d'indizi intelligenti per un'agevole risoluzione.

Tra stupore, incanto e interrogativi, il paio d'orette passate in compagnia di Gorogoa lasciano uno strascico da non sottovalutare, perché quando si entra in contatto con l'autentico genio artistico qualcosa rimane, anche ai più insensibili/disinteressati/fatemi-sparare-oh!

Vi consiglio di provarlo, perché descriverne le meccaniche non può far altro che spezzare l'equilibrio perfetto della creazione di Roberts.

Commenti

Post più popolari