Super Mario Bros. 3 è il penelicottero del NES.

[OPINIONI, VIDEOGIOCHI] 

Super Mario Bros. 3 (1988, Nintendo)
Versione originale: NES/Famicom
Giocato su: Nintendo Switch
Completato in: cinque, fantastiche, ore. 

Se si deve scrivere di videogiochi e sentimenti il cuore corre immediatamente a Super Mario Bros. 3, alle levatacce mattutine per poterci giocare prima d'avviarmi verso scuola (nel 1990 avevo tredici anni), a quel senso di costante piacevolezza che nessun "ma i giochi da bar hanno i coglioni e no 'sti cosini in 'sta macchinetta ingiallita", decretato dal compare di sfide, poteva portami via.

Oggi, come allora e come in futuro, Super Mario Bros. 3 resta divertente, intelligente, sorprendente e dal game design moderno: non punitivo, aperto a soluzioni improvvisate, costante nell'elargire micro ricompense e costellato di segreti, chicche e trovate.

Qualcuno potrebbe sbraitare rinfacciando il basso tasso di sfida proposto, ed è una critica sicuramente condivisibile, ma l'intento evidente dei designer è quello d'offrire un' esperienza fluida, approcciabile a vari gradi d'abilità manuale, ricca di momenti di puro godimento ludico (il settimo mondo, ideato e realizzato in quegli anni lì, è stupefacente).

IL gioco per NES e un capolavoro dell'era 8 bit da tramandare alle future generazioni, a Super Mario Bros. 3 spetta un onorevole terzo posto sul Podio Miglior Platform (Mariesco) Bidimensionale, visto che l'oro giace saldo nelle mani del seguito, uscito su Super Nintendo, e l'argento ciondola al collo di... 

つづく






Commenti

Post più popolari