Ulver - Nattens Madrigal: Aatte Hymne til Ulven i Manden (1997)

[OPINIONI, MUSICA]

Tempo di lettura: 1,03 minuti 

Ulver - Nattens Madrigal: Aatte Hymne til Ulven i Manden
Anno: 1997
Nazione: Norvegia
Label: Century Media Records (Germania)

Erano gli anni del boom mediatico del black metal nordico, una bestia indomita costituita da fatti di cronaca nera, satanismo confuso, dischi notevoli e incredibile fascino.

Dal confortevole anonimato degli esordi underground, i demoni venuti dal freddo iniziavano a  titillare le fantasie monetarie delle major del metal mondiale e, vista l'eccellenza dei lavori precedentemente pubblicati dalla band norvegese, una bramosa Century Media Records si accaparrò sorniona i diritti per la pubblicazione del terzo full-length degli Ulver, l'ultimo dalla "fase pagana".

Ma da menti geniali è difficile aspettarsi il prevedibile e Nattens Madrigal dirompe in tutta la sua ferale carica d'odio a suon di produzione grezzissima, screaming lacerante, tellurici blast-beat ripetitivi e riff glaciali come una notte scandinava che mai conoscerà i raggi del sole.

Le sfumature folk fanno un singolo cenno e scompaiono sbranate da un branco di lupi famelici, bestiali seguaci del più intransigente e immortale manifesto di ciò che è la vera essenza del black metal: epico minimalismo melodico, furioso ripudio della modernità e travolgente empatia verso il caos naturale.

Nattens Madrigal è un'arrogante dimostrazione di coraggio e chiude alla grande tutto quello che gli Ulver avevano da dire sul sound nero per antonomasia.

Un ruvido, spigoloso e avvolgente capolavoro.

Commenti

Post più popolari