Wonderboy Returns Remix (2019)
Corea | CFK
Giocato su Nintendo Switch
[OPINIONI/VIDEOGIOCHI]
GIUDIZIO BREVE:
Necessario come una nuova e inattesa alleanza di governo, bello da vedere come solo i primi giochilli in Flash (te li ricordi, eh?) e fatto con lo stesso amore con cui ci si dedica a una pippa annoiata.
GIUDIZIO (UN PO') PIÙ APPROFONDITO:
Wonderboy è stato, è e resterà un capolavoro, un esempio di fulgida pulizia di design, controlli, struttura dei livelli e ritmo.
In poco meno di due minuti, ogni stage offre brivido, soddisfazione istintiva e ricerca della corsa perfetta, sfrenata ma consapevole, liberatoria ma greve di tensione atletica.
All'iniziale e chiarissimo traguardo ("completa i livelli") si somma una conoscenza graduale dei vari segreti ("setaccia i livelli"), esperienza che porta a una sfida, ben più intrigante e impegnativa, che disvela il "flusso cinetico ideale" per zompare, uccidere e arraffare senza mai placare il proprio moto, godendo al contempo di puro appagamento sensoriale.
Wonderboy Returns Remix è il remake (quasi interamente) inutile di una perla che sfavilla ancora oggi di luce propria, un prodotto dall'orrido gusto estetico, con un personaggio e un colpo a caricamento aggiuntivo che massacrano la sfida, una sciatteria, nei menù e nell'accompagnamento musicale, che ferisce il cuore, l'udito e l'orgoglio.
L'operazione sfrutta-nostalgia di SEGA ha senso d'esistere solo grazie alla mancanza dell'originale sulle attuali console, ma un percettibile ritardo nei comandi ne svalorizza l'entità di unica alternativa legalmente possibile su cui si regge il tutto.
Commenti
Posta un commento