Gradius (1985)
[videogioco #23] [ShootingFesta #19]
1985, Konami - Arcade
Finito su PlayStation 4 (Arcade Archives: Gradius)
<1CC, Easy, 1 loop>
La prima cosa bella che ho avuto dalla vita è il Vic Viper, sei tu, Gradius.
Lo ammetto, sono ricaduto nel vortice di Gradius (Nemesis in Occidente) con tutte le scarpe, a breve distanza dall'ultima "chiusa" intensa con il titolo Konami, avvenuta poco meno di un anno fa.
Ogni volta, ogni maledettissima volta, resto sbalordito da come cinque persone, al primo gioco sviluppato, siano riuscite a realizzare uno dei capisaldi degli sparatutto e uno dei videogiochi più influenti, belli ed importanti di tutti i tempi.
Ancora oggi, a 37 anni (!) di distanza dall'uscita, Gradius brilla per l'estrema pulizia del gameplay, per la fantasiosa varietà nemica, per la frizzante gestione strategica dei potenziamenti, per l'affascinante immaginario, per la bellezza estetica, per l'iconico jingle, praticamente per ogni singolo elemento che lo compone.
Difficile ma non scorretto, Gradius elargisce godimento digitale distillando i cambi di ritmo con una maestria impeccabile, avviluppando il giocatore in un cosmico abbraccio d'adrenalinica distruzione.
Immortale.
Commenti
Posta un commento