Gradius (1986) [Famicom]

[videogioco #28] [ShootingFesta #24]


1986, Konami - Famicom
Finito su Switch
<1 loop, Konami code>


Vorrei, ma non posso, assomigliare a te, ma io ti riconosco, sei sempre Gradius, per me.

Convertire quella meraviglia arcade uscita l'anno prima per Famicom non deve essere stato facile per Konami, ma pur con tutti gli ovvi tagli e le dovute modifiche apportate (due option, stage dei Moai senza scrolling verticale, una notevole riduzione della difficoltà), anche sulla console a 8 bit di Nintendo, Gradius regna e spadroneggia.

Lo fa mantenendo intatto il cuore pulsante dell'esperienza "gradiuosa", emanando le stesse vibrazioni, lo stesso umore, lo stesso maledettissimo coinvolgimento ansiogeno da stretta anale repentina.

Gradius è bello pure su Famicom, e l'ho finito per la centesima (millesima?) volta, spaparanzato sul divano, con la Switch in mano ed il figliolo ad esaltare il mio ego, e se non c'è amore in momenti come questo non conosco altro modo per descriverlo.



Commenti

Post più popolari