Gradius Generation (2001)

[videogioco #17] [ShootingFesta #14]


2001, Mobile21 - Game Boy Advance
Finito su Android TV (RetroArch)


C'è un bestemmione, sarà perché esplodiamo!

Gradius Generation (Advance in Europa e Galaxies negli USA) è uno dei miei capitoli preferiti, incredibile riduzione portatile di tutto il retaggio blastatorio della storica saga ad opera di Mobile21, dream team messo in piedi da gente di Nintendo e Konami.

Tecnicamente ed artisticamente sontuoso, Gradius Generation mette sul piatto un corposo riassunto delle situazioni ludiche tipiche dei giochi precedenti e ne amalgama il ritmo alla perfezione, permettendo anche ai meno capaci d'approcciarsi al titolo grazie alla difficoltà Easy, ovviamente tenendo a mente che molti passaggi vanno imparati a memoria a forza di morti, invocazioni sataniche e tentativi.

La versione giapponese offre in più un paio di challenge mode, da sbloccare finendo il gioco almeno a Normal, che me la fanno preferire alle controparti occidentali, ma ai tempi ho devastato il mio GBA SP anche con la cartuccia europea, senza troppo rimpianto. 

Divertente, bastardo (ma non ai livelli di sadismo insensato del terzo episodio canonico), appagante, bellissimo da guardare, coinvolgente da giocare.



Commenti

Post più popolari