Salamander 2 (1996)

[videogioco #31] [ShootingFesta #26]


1996, Konami - Arcade
Finito su PSP (Salamander Portable - 2007)
<1CC, easy>

>> Speciale "La serie di Gradius, in ordine d'uscita (giapponese)" <<

La salamandra non è un serpente, ma uno sparatutto furente, molto spesso esaltante!

Sì, lo so, giocare ad uno shooter serio su PSP è un pò 'na bestemmia, ma questa collection dedicata alla serie di Salamander è così preziosa e fatta bene che, nonostante la mancanza di arcade stick, si gode di brutto anche solo con il D-pad.

Ma torniamo al fulcro del discorso: Salamander 2 è una bordata pazzesca, uscito a dieci anni dal primo capitolo e realizzata con estrema perizia dalla Konami, attenta a mantenere il ritmo sempre teso ma controllabile (almeno a difficoltà da essere umano), sparatorie indiscriminate rese gratificanti dall'aggiunta di nuovi interessanti power-up che rimescolano leggermente le carte in tavola (sempre di Salamander parliamo, eh!)

La caratteristica veramente riuscita del progetto è la portata epica e cinematografica dell'azione di gioco nei dettagliati livelli ospitanti le battaglie: farsi spazio tra due incrociatori prossimi alla collisione, mentre sullo sfondo succede il macello, è ancora oggi galvanizzante, pur pagandone lo scotto in chiarezza (il livello organico/rossiccio non è sempre leggibile) e visibilità dei proiettili avversari.

Esteticamente pregevole, dall'ottimo accompagnamento sonoro, Salamander 2 continua e potenzia nel solco della tradizione più pura, ma se cercate uno shooting game con i fiocchi  sapete dove puntare le manine.

Tosto,divertente, eccitante.





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