Summer Carnival '92: RECCA (1992)
[videogioco #27] [ShootingFesta #23]
1992, Naxat Soft/KID - Famicom
Finito su 3DS
Le radici psichedeliche dei bullet hell.
Si attribuisce a Batsugun della Toaplan, uscito nelle sale giochi giapponesi nel 1993, la paternità del genere bullet hell (danmaku nella nazione dei game center di cui sopra), ma credo, e non sono il solo, che tale titolo spetti di diritto a Summer Carnival '92: RECCA, cinetico shooter verticale di Naxat/KID pubblicato su Famicom nel 1992.
Il game designer/programmatore dietro il progetto è un certo Shinobu Yagawa, uomo che avrà successivamente le mani in pasta, tra programmazione e direzione, in Battle Garegga, Armed Police Batraider, Ibara, DoDonPachi Saidaioujou e tanti altri titoli che nel genere hanno lasciato certamente un segno indelebile.
La carica innovatrice di RECCA è palese sin dal primo avvio: velocità folle, una quantità di nemici e proiettili smodata, power-up a vari livelli e option dai diversi funzionamenti, musica techno trance ipnotica e una psichedelia grafica da trip deflagrante perpetuo.
Tutto è furia e follia, caos mortale in cui cercare un attimo di tregua, piacevole sadismo sensoriale, con il Famicom frustato e sfiancato che sfarfalla e bestemmia, perché di stare dietro a tutto 'sto delirio anche no, eh!
Bisogna ammettere che se si perde il controllo anche solo per un secondo (e succede, oh se succede) la confusione a schermo giunge a livelli parossistici involontariamente comici, ma con il giusto setup (laser + homing) si può giungere alla fine con un decente numero di ore d'allenamento mnemonico alle spalle.
Summer Carnival '92: RECCA è un gioco rivoluzionario, visionario ed esaltante ma rivolto ad una nicchia ben precisa d'appasionati d'astronavine sparanti, elitarismo che non ne scalfisce l'importanza storica e la brutale magnificenza tecnica che ne gestisce il codice.
Ah, se volete una copia fisica preparatevi a sborsare una sommetta non male, basta farsi un giretto su eBay ed aprire un piccolo prestito.
Commenti
Posta un commento