Gradius 2 (1987) [MSX]

 [videogioco #43] [ShootingFesta #35]


1987, Konami - MSX
Finito su PC (fMSX)
<save state, cheat all weapons>


Hey tu, ascolta, ho una storia fantastica da raccontarti, ma poi spara a tutti 'sti infami, ok?

Uscito in esclusiva per computer MSX (che sta velocemente diventando la mia nuova ossessione, ma lasciamo perdere), Gradius 2 (da non confondere con Gradius II, mi raccomando) inserisce sostanziosi innesti narrativi all'interno della saga Konami, aumentando esponenzialmente il già notevole fascino del brand, ricchezza d'ambientazione che introduce alle enormi novità ludiche e di meccaniche nate in questo preciso titolo.

Tutto procede secondo copione fino a quando non eliminiamo il primo Big Core e, con somma sorpresa, scopriamo di poter entrare all'interno e potenziare, modificando permanentemente (fino al termine della partita, ovviamente), un elemento del Power Meter storico, spingendo il gioco ancora di più verso l'uso strategico degli strumenti offensivi e lasciando totalmente in mano al giocatore la scelta del proprio percorso di potenziamento (le opzioni sono tante, fidatevi).

Anche tecnicamente Gradius 2 lascia interdetti: per tutto quello che succede a schermo, per l'asciutta a incredibile bontà grafica, per i frizzanti e ingegnosi bocconi offerti costantemente, per un level design sublime e per una colonna sonora DA PAURA!

Purtroppo lo scrolling è scattosetto come da tradizione (esiste una versione enhanced fatta da amatori che risolve il "problema" e aggiunge robe, ma ho deciso di giocare solo release ufficiali, quindi...), ci si abitua con un po' di fatica e poi ce se ne dimentica, grazie all'ottima risposta dei controlli ed all'integrità dell'azione di gioco, mai compromessa.

Gradius 2 è tosto, impressionante, imprescindibile, un gioiello d'artigianato binario che strappa applausi a scena aperta, ma richiede tanta dedizione ed amore incondizionato.




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