Gyruss (1988) [Famicom Disk System]
[videogioco #44] [ShootingFesta #36]
1988, Konami - Famicom Disk System
Finito su Android TV (RetroArch)
<1 loop, save state>
L'arte di convertire l'arte.
Sempre sia lodato Yoshiki Okamoto, genio illuminato che ha dato i natali al signore delle stelle Gyruss, tube shooter che da Galaga ascende alla perfezione lisergica dello sparare, serrato trip circolare pompato da uno stereofonico (il primo nella storia dei videogiochi) Bach chiptune dal cipiglio rock, esperienza sensoriale di prim'ordine per il medium tutto.
Sperare in un port degno su console non era così scontato, ma una Konami in forma sgargiante fa scacco matto e ruba mazzetto e travolge la circuiteria del Famicom Disk System con un gioco che porta l'intera esperienza da sala in the cameretta, aggiunge nemici, boss fight, livelli, musiche (eccellenti) e un'inedita ending scene da gustare prima di rituffarsi a capofitto nel secondo giro, a ripetizione.
Gyruss su Famicom Disk System è Konami che sbatte il batacchio sul tavolo, invita i commensali all'opulento banchetto sensoriale e li osserva abbuffarsi, soddisfatta.
Bellissimo almeno quanto la versione da sala, ma meno mistica.
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