Jackie Chan's Action Kung Fu (1990/1991)

[videogioco #58]

1990/1991, Now Production/Hudson Soft - Famicom/NES
Finito su Android TV (RetroArch)
<no miss>

Memoria muscolare e ricordi, quelli belli. 

Jackie Chan's Action Kung Fu è stato il secondo gioco regalatomi dai miei per il mio adorato NES.

Nella cameretta, con mia sorella, ricordo ancora oggi lo stupore di vedere una grafica così incredibile uscire dalla "Super Mario Bros. Machine" (vivevo in Molise, in un paesino di tremila anime ed avevo solo due amici videogiocatori, uno con il Master System e l'altro con il Commodore 64, quindi zero scambi e zero novità casalinghe per la mia console).

Certo, nel bar vicino casa gli arcade alimentavano le erezioni con mirabolanti meraviglie estetiche, ma quello era un mondo irraggiungibile, mitico, mistico, così lontano dalla realtà onanistica casalinga da non rientrare nell'equazione della bellezza.

Non ricordo quante volte ho terminato l'action platform di Now Production/Hudson Soft, imponendomi restrizioni e malus per rendere sempre nuova e stimolante la sfida, purtroppo sin troppo facile nella sua forma originale.

La semplicità è l'unico difetto che il mio occhio riesce a scorgere ed il mio cuore a sopportare, anche oggi che l'ho terminato senza mai morire al primo tentativo, stupendomi della radicata memoria muscolare riaffiorata inconsciamente.

Per il resto c'è solo di che bearsi, tra sprite grossi e ben animati, musiche incredibili, level design vario e tanto bel giocare, un susseguirsi divertentissimo di salti, arti marziali e minigiochi deliziosi.

Ah, quanto sei bello Jackie Chan's Action Kung Fu, e si fotta la (più figa) versione per PC Engine: al sentimento non si comanda, se amor intenso manda (ehm...)

Commenti

Post più popolari