Uchūkeibitai SDF (1990)

[videogioco #37] [ShootingFesta #31]


1990, HAL Laboratory - Famicom
Finito su Android TV (RetroArch)
<save state>

Un STG bello da gente che i giochi li sa fare, da sempre.

Dalla fondazione, avvenuta nel 1980, fino ai giorni nostri, dal VIC-20 fino alla Switch, HAL Laboratory ha dimostrato d'avere un paio di attributi grandi come 'na casa, realizzando giochi rifiniti, compiuti, senza sbavature, tecnicamente pregevoli e dal gameplay roccioso e soddisfacente.

Prendete questo Uchūkeibitai SDF, vertical shooter per Famicom con una delle astronavi più fighe di sempre (la Round Waver, esplicitata nei minimi particolari tecnici nella bella intro di gioco), veivolo spaziale chiamato ad eliminare una minaccia d'avversari d'ogni foggia e di mutevole malevolenza.

Impegnativo e severo, lo sparatutto di HAL Laboratory sfrutta con intelligenza le risorse hardware tenendo lontani flickering e rallentamenti in maniera inaspettata, senza per questo lesinare in precisione dei controlli, gradevolezza grafica, orecchiabilità sonora, boss di fine livello grossi, stage dinamici e tanti bei trabocchetti infami da decifrare all'istante.

La meccanica di potenziamento graduale della Round Waver prevede accesso a due pod/scudi supplementari da utilizzare in doppia formazione o da sacrificare alla bisogna in momenti di forte incertezza esistenziale, meccanica incastrata alla perfezione nel ritmo di gioco che, seppur non esasperato, non permette distrazioni e appaga dietro lauto sacrificio.

Insomma, Uchūkeibitai SDF è un videogioco assolutamente ben confezionato e consigliato vivamente.

HAL Laboratory TVB!

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