Xevious (1982)
[videogioco #53] [ShootingFesta #44]
1982, Namco - Arcade
Giocato su PlayStation 4
(Arcade Archives: Xevious)
Una pietra miliare del videogioco tutto.
L'importanza storica e culturale del capolavoro di Masanobu Endō è difficilmente quantificabile e valutabile se non contestualizzata al periodo d'uscita (1982): in Xevious si concretizza un mondo dove prima vi era un campo stellato, un'ambientazione viva e impreziosita da affascinanti simbolismi che suggeriscono una storia pregressa, architetture antiche invase da minacciose macchine aliene dal freddo ed inconfondibile design metallico-diabolico, potentissimo ed estremamente efficace nel comunicare pericolo, precarietà, morte.
Nell'abitacolo della Solvalou, lenta e solitaria astronave in missione praticamente suicida, verremo a conoscenza della più innovativa e saccheggiata meccanica di gameplay che memoria di videogiocatore ricordi: oltre al fuoco aereo avremo a disposizione delle micidiali bombe, indirizzabili verso i target terrestri mediante un comodo indicatore a schermo, bombe che sveleranno segreti se lanciate nel giusto posto, elevando all'ennesima potenza la bramosia d'esplorazione già titillata di prepotenza dal vibrante setting imbastito da Namco.
Sorvolando l'ininterrotto fluire dello scenario, tra formazioni nemiche sempre più aggressive (guidate da un sistema di rank brutale ma domabile con allenamento costante), imponenti astronavi madre e fastidiose macchine terrestri, si viene trasportati in un ipnotico rituale sensoriale dove la lentezza del nostro veicolo è perfettamente complementare al repentino aumentare della velocità dell'esercito invasore (ma c'è una lore dietro che capovolge la prospettiva degli eventi), miscela che genera, in comunione con l'iconico ed ipnotico motivo musicale, il caratteristico ed unico flusso di gioco che è proprio di Xevious.
Ho deciso di dedicarmi nuovamente alla giusta arte de "L'imparare a giocare a Xevious come Endō comanda" e, cavolo, la brillantezza del gameplay, l'eccezionale leggibilità dell'azione e la freschezza dei pattern nemici sono attuali, impegnativi e soddisfacenti oggi come ieri, a riprova che i capolavori veri si prendono beffa del tempo popolando l'eternità.
Bentornato Xevious.
Commenti
Posta un commento