Zed Blade / Operation Ragnarok (1994)
[videogioco #42] [ShootingFesta #34]
1994, NMK - Neo Geo
Giocato su Switch
(Arcade Archives Neo Geo: Zed Blade)
Ci sono guai nel sistema solare, guai e musica di merda.
Se si guarda alla proposta giocosa presente sul Neo Geo di SNK due generi non mancano di certo: i picchiaduro ad incontri e gli sparatutto, presenti in gran numero e d'ottima qualità.
Zed Blade (Operation Ragnarok in Giappone) rientra nei titoli poco conosciuti degli shooting game per l'arcade machine/console di lusso che tutti i giocatori infoiati bramavano nei '90, e qualche domanda viene da farsela sull'effettiva bontà della proposta NMK.
Il comparto estetico è funzionale e nulla più, piuttosto scarno in dettagli, ricercatezza e inventiva, derivativo quanto basta per non spiazzare ed altrettanto scontato, ma è l'accompagnamento musicale a toccare abissi di fastidio che nemmeno la peggior dance di quint'ordine, un gruppetto di pezzacci ossessivi, brutti, orrendi, munnezza, mamma mia, manco li cani, pussa via!
Superato l'impatto iniziale nefasto quel che sopravvive è una ricca scelta di power-up (le combinazioni sono molte), un tasso di sfida notevole ma non improponibile, una quantità decente di situazioni, boss battle sfiziose (la finale è proprio stronza) e un bignami dello sparare con le astronavine che sì, non raggiunge mai dei picchi memorabili, ma non annoia e intrattiene.
Zed Blade vive di mediocrità (la musica no, è 'na cosaccia brutta brutta), si gioca quel poco che ha in otto livelli e scompare dalla memoria in breve tempo.
Non disgustoso ma evitabile.
Commenti
Posta un commento