Men Behind The Sun (1988)

[film #41]

1988, Tin Fei Mou

Tra il 1936 ed il 1941, in piena Seconda Guerra Mondiale, l'Unità giapponese 731 conduce esperimenti batteriologici e atrocità aberranti su numerosissimi civili cinesi, cavie dal destino segnato seviziate all'interno di un campo di concentramento che poco aveva da invidiare a quelli che noi europei conosciamo bene.

Men Behind The Sun è un film di guerra e d'aperta denuncia storica a basso budget, assurto allo stato di cult movie per le numerose sequenze ultra gore (sia artificiali che reali...) ad alto impatto disturbante.

Escludendo le atrocità ben in mostra, il messaggio di critica ricercato dal regista Tin Fei Mou arriva allo spettatore, sconcertato da cotanta brutalità?

Direi di no, visto che la pornografia splatter di cui la pellicola è ricolma smorza l'impatto emotivo di molte scene, anche ben realizzate, lasciando spazio al puro e semplice disgusto, sensazione che prevarica ogni intenzione autoriale morale o politica. 

Discorso a parte lo merita il potentissimo finale, nero come la pece e sentitamente intenso, un esempio virtuoso di quello che avrebbe potuto dire Men Behind The Sun se solo avesse dosato meglio gli eccessi di spremuta di sangue e budella.

Commenti

Post più popolari