Principessa Mononoke (1997)
[film #55]
- info -
Titolo originale: Mononoke-hime
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Casa di produzione: Studio Ghibli
Nazione: Giappone
L'eterna lotta tra uomo e natura.
Potrei semplicemente scrivere che Principessa Mononoke è uno dei migliori film (animati e non) di tutti i tempi e farla finita qui, oppure lodare la credibilità dell'ambientazione fantastica, di cui vediamo solo piccoli frammenti ma che percepiamo ben più pregna e carica di storia passata.
Se proprio volessi insistere in una superflua pappardella di lettere, potrei far prendere fuoco alle mani, a forza d'applaudire, per la dinamicità e la spettacolarità delle scene più movimentate, per il carisma magnetico di tutti personaggi, approfonditi senza appesantire l'essenzialità narrativa del messaggio veicolato.
Potrei, inoltre, descrivere con esattezza il numero di lacrime versate di fronte alla magnificenza visiva e registica dell'intera pellicola, o contare uno a uno i peli ritti sulle braccia per il lirismo toccato dalle composizioni musicali del solito, immenso Joe Hisaishi.
Potrei, sul finire, esaltare il feroce messaggio ambientalista e sociale che Hayao Miyazaki gestisce con il suo innato talento poetico, arricchendolo di sfumature ben distanti dalla retorica più spicciola.
Potrei fare tutto questo o semplicemente consigliare a chiunque ami le cose belle d'abbandonare questo mondo per un paio d'ore e arricchire se stesso in compagnia della principessa spettro.
Immortale.
Commenti
Posta un commento