Atrocious (2015)
[film #70]
-info-
Titolo originale: Atroz
Regia e sceneggiatura: Lex Ortega
Casa di produzione: Cineauta
Nazione: Messico
Un mortale incidente stradale porta a galla una scia di brutali uccisioni, filmate in malsane videocassette.
L'ultra violenza come critica sociale, il gore più morboso come linguaggio poetico e visivo: Lex Ortega sfida apertamente lo spettatore con un innesto orripilante di fiction e falsi snuff movie, alfiere del cinema che fa dell'estremo la propria ragion d'essere.
Ne esce fuori un ritratto disturbante di una nazione (il Messico), delle proprie istituzioni, della famiglia e del singolo individuo che non contempla altre vie all'infuori del sopruso, della vessazione, della tortura e dell'uccisione per perpetrare il controllo verso chi è più in basso nella scala alimentare/sociale, senza redenzione alcuna.
Un finale piuttosto forzato attutiscono di poco la botta allo stomaco inferta da una pellicola creata certamente per un pubblico di nicchia e desiderosa di scioccare "chi è fuori dal giro", ma non per questo priva di stimolanti spunti di riflessione.
Ah, attenzione: il film del regista messicano è molto estremo, quindi prendete le dovute precauzioni ed evitate di guardarlo con amici/familiari/conoscenti particolarmente sensibili e/o bacchettoni.
Commenti
Posta un commento