Air Gallet (1996)

[videogioco #77] [ShootingFesta #53]

-info-
Sviluppatore: Gazelle
Publisher: Banpresto
Sistema: Arcade
Nazione: Giappone
Giocato su RetroArch per Android TV

Gioco di panza, gioco di sostanza. 

Se la Toaplan tanto ha dato agli amanti degli shooting game, è dalla sua morte che sono sorte delle realtà incredibili (la mia amatissima CAVE  e l'eccellente 8ing/Raizing) che hanno stravolto gli statuti tradizionali degli sparatutto, portandoli verso nuove vette di meraviglia hardcore.

Tra i reduci della storica softco nipponica ci sono anche i fondatori di Gazelle, stella cadente dalla breve vita, autrice di questo Air Gallet, shooter verticale solido e debitore al radioso passato. 

Non ispiratissimo nella pur ottima realizzazione grafica, il gioco di Gazelle mostra i muscoli quando c'è da devastare orde di fottuti nemici, forte di un sistema di potenziamento progressivo delle quattro tipologie d'armamenti, ben differenziate e divertenti nella messa in pratica, che lascia campo libero alla sperimentazione blastatoria.

Il sistema di punteggio basato sulla raccolta di medaglie a punteggio ciclico e i bastardissimi boss di fine livello (con quello finale che strappa imprecazioni ed applausi in equal misura) completano un'offerta giocosa ritmata, difficile ed appagante, priva di guizzi ma rocciosa in tutti e sei livelli che la compongono.

Se siete degustatori dello sparare binario, Air Gallet non può mancare nella lista dei giochi da provare assolutamente. 

Commenti

Post più popolari