Omega Fighter (1989)

[videogioco #83] [ShootingFesta #58]

-info-
Sviluppatore: UPL
Publisher: Sammy
Sistema: Arcade
Nazione: Giappone
Giocato su PlayStation 4 PRO

Una minacciosa nave madre aliena minaccia l'esistenza della Terra e spetta a te, a bordo della tua astronavina, devastarla pezzo per pezzo.

Le idee buone sono spesso le più semplici e Omega Fighter lo dimostra dopo due secondi dall'inizio della partita.

Il vertical shooter della UPL si compone di pochi elementi: due spari potenziabili (un debole wide shoot ad ampio raggio e un potente beam shoot limitato nella gittata), delle  option utili come scudo o momentaneo rallentamento dei nemici e uno score system che premia la vicinanza fisica al momento della terminazione esistenziale dei figli delle feci che si frappongono tra noi e la gloria, prossimità che aumenta il moltiplicatore di punti e riempie una barra pronta a elargire vite bonus ai più temerari.

Il resto lo fanno un ritmo indiavolato, schivate pennellate con maestria ed estrema leggibilità dell'azione a schermo, con ondate avversarie fantasiose e mai scorrette.

Omega Fighter è un shooter a cui è difficile muovere una qualsivoglia critica, perché diverte, sfida e cresce insieme all'esperienza del giocatore.

Un classico arcade da riscoprire che potete trovare su Switch e PS4, sempre ad opera di quella gente bella che lavora in Hamster, a pochi euro. 

Commenti

Post più popolari