Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005)
[film #92] [Tutto Star Wars #5]
-info-
-info-
Titolo originale: Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith
Regia: George Lucas
Sceneggiatura: George Lucas
Nazione: USA
Disponibile su: Disney Plus
Poco più di un anno fa avevo dato inizio ad una delle mie "imprese nerd": guardare tutta, ma proprio tutta, la produzione a marchio Star Wars, rigorosamente in ordine cronologico.
Bene, scontratomi con l'evidenza dell'impossibilità temporale di sucarmi ore/giorni/settimane/mesi/anni di telefilm e cartoni animati, ho deciso d'ignorarli bellamente e dedicarmi solo ai film, cercando così di portare a casa la missione in una forma che non comprendesse un trattamento sanitario obbligatorio.
Dopo tutta 'sta pappardella, si continua con Episodio III.
I primi venti minuti di Episodio III sono la fiera della felicità fanciullesca: effetti speciali come se piovesse, ritmo incalzante, battaglie tra migliaia d'astronavi di varia grandezza, combattimenti a base di spade laser, fughe rocambolesche, gag e battute gigiosimpatiche a ripetizione; insomma, tutto quel che serve per divertirsi molto staccando il cervello.
Dopo un inizio scoppiettante e legato al tradizionale stile narrativo di George Lucas, la trama s'infittisce e si rabbuia, accompagnando lo spettatore nel vortice sanguinoso d'eventi che porteranno alla nascita della figura più iconica, tragica e memorabile dell'intera saga.
Oscuro e drammatico, pur tenendo conto dell'enormità del pubblico a cui è rivolto, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith è un gran bel film d'azione fantastica (di sicuro il migliore della seconda trilogia) sopravvissuto al trascorrere del tempo in maniera più che dignitosa.
Bello.
Commenti
Posta un commento