The Rover (2014)
[film #100]
-info-
Regia: David Michôd
Sceneggiatura: David Michôd
Nazione: Australia, USA
Disponibile su: Prime Video
Dieci anni dopo un collasso (economico?) che ha colpito l'Australia (e tutto il mondo?), un tizio cerca, con tutti i mezzi, di riprendersi l'auto che gli hanno rubato.
La post-apocalisse di David Michôd è da poco iniziata nel momento in cui veniamo catapultati nelle vicende che daranno corpo al film, e questa lenta ed inesorabile marcescenza coinvolge ogni cosa: case, uomini e morale.
Nella desertica Australia di The Rover, tutto è apatico, svuotato, decadente e corrotto, una non società dove la morte è scontata e naturale conseguenza dell'istinto di sopravvivenza.
Un Guy Pearce strepitoso, che interpreta un uomo senza più nulla da perdere, minaccioso, repulsivo e individualmente spietato, divide la scena con il bravissimo Robert Pattinson, un ragazzo con deficit mentale che nella propria purezza e semplicità riecheggia di un'umanità perduta, annientata, fragile preda di un mondo violento.
The Rover toglie elementi, scarnifica i dialoghi e si concede a silenzi tesi, affidando lo sviluppo narrativo alle interpretazioni mirabolanti del duo, per consegnare al pubblico un film fortemente pessimista, lento, brutale e personale, assolutamente da guardare.
Bello.
Commenti
Posta un commento