Alien (1979)
[film #125]
{La saga di Alien}
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Dan O'Bannon
Nazione: Inghilterra, USA
Disponibile su Disney+
Incontri ravvicinati del mortale tipo.
Dopo aver sofferto le pene dell'Inferno per portare a casa il Trashavvento, avvertivo il bisogno impellente di rifarmi la bocca con un classicone immortale, e la scelta più ovvia è stata quella di riguardare, per la millesima volta, uno dei capolavori indiscutibili della storia del cinema: Alien.
Nato tra ristrettezze di budget e tempo, la creazione di Ridley Scott respinge l'invecchiamento e mantiene intatta ogni briciola del proprio splendore, accecante oggi come ieri e sicuramente come lo sarà domani.
L'asfissiante sensazione di pericolo, una gestione della tensione praticamente perfetta e la crescita costante della paura, si ripropongono anche nelle successive visioni, corrodendo le difese dello spettatore come l'acido che scorre nel corpo dell'iconica creatura partorita dal genio di H. R. Giger.
L'importanza e l'influenza di Alien è viva ancora oggi nell'immaginario collettivo ed in migliaia di opere che ne hanno tratto ispirazione, dimostrazione lampante di quanto seminale e fondamentale sia stata quest'opera di puro terrore cosmico.
Unico, epocale, irrinunciabile.
Commenti
Posta un commento