Le tombe dei resuscitati ciechi (1971)

Mentre ci avviciniamo alla fermata finale di 'sta disgrazia brutta brutta che mi sono inflitto autonomamente (il Trashavvento), facciamo scalo in Spagna per far salire a bordo un autentico cult movie dell'orrore mondiale. 

[film #123] 
[Trashavvento 2k22 - Zombie Edition #23] 

-info-
Titolo originale: La noche del terror ciego
Regia: Amando de Ossorio
Sceneggiatura: Amando de Ossorio
Nazione: Spagna, Portogallo
Disponibile su Prime Video

Due giovani ragazze amanti si rincontrano dopo molti anni, e l'attuale ragazzo di una di loro ci prova con l'altra, e l'altra s'incazza, e poi i morti viventi, ciechi, a cavallo, cioè. 

Le tombe dei resuscitati ciechi è sicuramente un figlioccio del grandioso esordio putrescente di sua divinità George A. Romero, naturalmente derivativo e non recitato divinamente, ma ha cartucce abbastanza potenti da sparare verso il cervello degli amanti di varia carne marcia che torna in vita.

La caratteristica principale, e segno distintivo, dell'opera del regista Amando de Ossorio è sicuramente l'atmosfera opprimente ed inesorabile che si respira durante la visione, inesorabile come la lenta marcia dei morti viventi (con il bonus religioso) ed opprimente come il variegato e frizzante comparto sonoro, veramente interessantissimo.

Lo sviluppo narrativo arranca spesso e qualcosa di buffo capita all'improvviso, ma Le tombe dei resuscitati ciechi rimane comunque un buon film di genere, girato bene e consigliabile agli appassionati di horror senza paura di far figure demmerda. 

Asfissiantoso! 

Commenti

Post più popolari