Progear (2001)

[videogioco #97]
[ShootingFesta #61]
-info-
Titolo originale: Progear No Arashi
Sviluppatore: CAVE
Publisher: Capcom
Sistema: Arcade (CPS-2)
Disponibile su Capcom Arcade Stadium
Giocato su Nintendo Switch

Sparatutto orizzontale sviluppato da CAVE su sistema arcade CPS-2 e pubblicato da Capcom nel 2001.

Il felice sodalizio tra CAVE e Capcom portò nelle sale arcade d'inizio anni 2000 un fantastico bullet hell a scorrimento orizzontale di razza, sontuoso esemplare di gameplay travolgente, ostico e profondo.

Un setting che molto deve allo steampunk di Hayao Miyazaki è teatro di frenetiche sparatorie traboccanti proiettili, madonne e macchine a vapore, con le solite pennellate di morte proprie dei signori del piombo CAVE, ghirigori e vortici in cui insinuarsi, sperando di sopravvivere fino alla prossima strabiliante ondata. 

Sviscerare lo scoring system (basato sia sul fuoco dei due piloti selezionabili che dei tre gunner a supporto, sui diversi item rilasciati in base alle esplosioni e sulla potenza variabile della smart bomb), richiede dedizione e ferrea volontà, ma riuscire ad avanzare, anche solo di una manciata di pixel, regala emozioni che spaziano dall'esaltazione più sentita all'orgasmo più umido. 

Trovate Progear all'interno della raccolta Capcom Arcade Stadium a meno di due euro e su tutti i principali sistemi da gioco, quindi... COMPRATELO SUBITO!

Difficile (ma la CAVE ha fatto ben di peggio) e bellissimo. 

Commenti

Post più popolari