Sensor (2018)
[fumetto #6]
[Junji Ito, giungi! #1]
Disegni: Junji Ito
Storia: Junji Ito
Nazione: Giappone
Edizione italiana: Star Comics
Anno: 2022
Una donna misteriosa dai capelli dorati, preveggenza, il Giappone rurale ed orrore cosmico.
Il primo capitolo di Sensor, una delle opere più recenti del maestro dell'orrore giapponese, mi ha lasciato alquanto indifferente, portandomi a mollarlo lì, sullo scaffale delle cose da completare.
Poi, un giorno, ripreso in mano il volume pubblicato in Italia dalla Star Comics, la magia (occulta) si è ripresentata ed il rituale si è nuovamente compiuto: onirico, sensuale e subdolamente macabro, Sensor ci mostra un Junji Ito dal tratto elegante e pulito alle prese con il solito delirio di terrore dallo spazio, disagi esistenziali, antiche tradizioni folcloristiche e tavole di una potenza immaginifica assurda, pur peccando lievemente nella storia, fin troppo posata per gli standard altissimi del mangaka.
Vale la pena sborsare quindici sacchi per questo volume? Se è il primo approccio alle opere del nostro direi di rivolgere l'attenzione su altre pubblicazioni ben più intense (ce ne sono tantissime tra cui scegliere e di cui scriverò prossimamente), ma se, come me, siete dei feticisti di Ito, la risposta è già scritta nelle malevole stelle.
Commenti
Posta un commento