Cape Fear - Il promontorio della paura (1991)

[film #147]

-info-
Titolo originale: Cape Fear
Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Wesley Strick
Nazione: USA
Disponibile su Prime Video

Dopo quattordici anni di detenzione, Max Cady cerca vendetta contro il suo avvocato difensore Sam Bowden.

Tratto dal romanzo Il promontorio della paura di John D. MacDonald e remake della pellicola del 1962 di J. Lee Thompson, Cape Fear - Il promontorio della paura è uno dei classici del cinema thriller che bisogna riguardare a cadenza più o meno regolare.

Tesa come una corda di violino pronta a rompersi da un momento all'altro, la storia di vendetta di un diabolico Robert De Niro, lucido e sadico psicopatico, ai danni della famiglia di un vile e paranoico Nick Nolte, è un tripudio esplosivo di ritmo, inquadrature virtuose e funamboliche, dichiarazioni d'amore palesi al maestro Alfred Hitchcock e prove attoriali magistrali, con un tira e molla di bravura conteso tra i due protagonisti maschili e le due femminili.

Tra scene memorabili (l'uscita di prigione di Cady), momenti d'ansia pura (il primo incontro tra De Niro e la giovane Juliette Lewis) e intollerabili attimi di brutalità animalesca (la violenza ai danni di Illeana Douglas), si trascorrono due ore rapiti ed imbavagliati dall'arte anarchica e travolgente di Martin Scorsese, un regista fondamentale, personale, originale ed unico.

Cape Fear - Il promontorio della paura è un maledettissimo capolavoro di strisciante disagio che non è invecchiato nemmeno di un secondo, intenso e potentissimo ad ogni visione, e questo riesce solo al grande cinema.

#film
#recensionifilm
#barbamicro
#primevideo
#martinscorsese
#capefear

Commenti

Post più popolari