Il prodigio (2022)

[film #133]

-info-
Titolo originale: The Wonder
Regia: Sebastián Lelio
Sceneggiatura: Sebastián Lelio, Alice Birch, Emma Donoghue
Nazione: Inghilterra, USA, Irlanda
Disponibile su Netflix 

In un piccolo villaggio irlandese di fine 1800, una ragazzina ha smesso di mangiare ma sta 'na bomba. Un'infermiera, reduce di guerra, viene mandata ad osservare la situazione. 

Gran atmosfera nel film di Sebastián Lelio, principalmente per merito di una fotografia fredda e mistica, e gran prestazione degli attori coinvolti, tutti convincenti, calati nei ruoli e credibili. 

Il Prodigio, adattamento di un noto romanzo della scrittrice Emma Donoghue, affronta l'annosa questione della fede partendo da un palese contratto con lo spettatore: questa è una storia di finzione, adesso tocca a te sospendere la tua incredulità e fare la tua parte, mettendo in gioco il tuo credo. 

Bene, pur consapevole dell'ottima fattura di tutto il cucuzzaro, il film mi ha lasciato perlopiù indifferente, poco coinvolto, distaccato, sebbene ogni singolo elemento dell'insieme sia, solitamente, roba di mio gradimento.

Con il sottoscritto, Il Prodigio non si è compiuto, ma ciò non è minimamente indicativo della qualità dell'opera, per nulla banale e ben al di sopra della (moscia) media a cui Netflix ci ha abituato ultimamente. 

#film
#recensionifilm
#Netflix
#thewonder
#ilprodigio
#barbamicro

Commenti

Post più popolari