Una pagina di follia (1926)
[film #139]
-info-
Titolo originale: Kurutta ippēji
Regia: Teinosuke Kinugasa
Sceneggiatura: Teinosuke Kinugasa, Yasunari Kawabata
Nazione: Giappone
Disponibile su MUBI
Un ex marinaio lavora come inserviente in un manicomio dove è ricoverata la moglie, rea d'aver tentato il suicidio uccidendo, di fatto, solo il figlio.
Film muto creduto perduto per oltre quarant'anni, rinvenuto nel 1971 dallo stesso regista, seppur privato di una corposa parte, ed arricchito successivamente con la strepitosa colonna sonora di Muraoka Minoru, Una pagina di follia è un'opera dal fortissimo impatto visivo, malinconica e disperata, con una narrazione dettata da un montaggio serrato, incredibilmente moderno, modernità palese pur non lasciandosi influenzare dall'anno d'uscita.
L'impossibilità di avere, attualmente, l'apporto significativo della voce narrante "dal vivo" (chiamata benshi), utilizzata in sala durante la proiezione, rende l'esperienza certamente più difficile da seguire ma maggiormente onirica, angosciante, nebulosa e del tutto affine al concetto di horror intellettuale, un incubo di sottile malessere cumulativo che avvince i sensi e sussurra fragilità.
Una pagina di follia di Teinosuke Kinugasa è una visione impegnativa e criptica, ma c'è così tanta poesia ansiogena in questi settanta minuti da ubriacare il cervello per giorni.
#film
#recensionifilm
#barbamicro
#UnaPaginaDiFollia
#kuruttaippēji
#MUBI
#cinemamuto
#TeinosukeKinugasa
Commenti
Posta un commento