Whiplash (2014)

[film #143]


-info-
Regia: Damien Chazelle
Sceneggiatura: Damien Chazelle
Nazione: USA 
Disponibile su Netflix

Andrew è un batterista jazz che vuole diventare qualcuno ed incontra, nel miglior conservatorio americano, un docente alquanto spigoloso.

Whiplash è uno di quei rari film che non mi stanco mai di rivedere, uno di quelli che lascia il segno nelle vite degli spettatori e nella storia del cinema fatto a regola d'arte.

Ogni singolo elemento, dalla regia elegante e briosa, al montaggio serrato e musicale, agli attori pienamente in parte (con un J. K. Simmons titanico ed incredibile), passando per la magnifica colonna sonora, concorre alla riuscita di una gemma che racconta d'ossessione, di ricerca spasmodica della perfezione, di sacrificio e rinuncia, di sangue, sudore e superamento dei propri limiti, in un concerto d'insieme vibrante, travolgente ed imperdibile.

Un finale fuori scala che mi spinge, ogni maledettissima volta, ad applaudire verso lo schermo senza ritegno alcuno, suggella un'opera sul talento nata dal talento di un cineasta/sceneggiatore come Damien Chazelle, appena ventottenne al momento dell'uscita in sala di 'sto cazzo di capolavoro totale chiamato Whiplash: cioè, ventotto anni!

Eccezionale, poco d'aggiugere.

#film 
#recensionifilm 
#barbamicro
#damienchazelle
#whiplash

Commenti

Post più popolari